Valutazione e Diagnosi

    Che cosa mi succede?Che cosa ho?

    Quante volte ci siamo posti domande di questo genere. Avere un malessere e non sapergli dare un nome, osservare in un caro un comportamento preoccupante ma non conoscere la sua natura. In questo caso si può ricorrere allo Psicoterapeuta che attraverso una valutazione attenta e specifica e l'individuazione di una diagnosi specialistica può circoscrivere il "problema" e dargli un nome. Si tratta di un momento fondamentale in quanto permette di pianificare un percorso di intervento adatto. 

    Psicoterapia individuale e di gruppo per l'adulto

    Ho sempre cercato fuori di me forza e fiducia, ma esse vengono dall’interno, sono lì sempre”

    (A. Freud)


    Lo Studio di Psicoterapia dell’ Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia è un luogo creato per chi cerca un aiuto, un supporto, una maggiore conoscenza di sé. Per tale motivo si rivolge anche agli adulti dando la possibilità di un percorso individuale e gruppale a seconda delle esigenze.
    La possibilità di chiedere aiuto rappresenta il primo passo verso lo stare meglio. Nel momento in cui si riconosce un momento di difficoltà ci si pone di fronte ai propri limiti, alle proprie ferite con la possibilità di trasformarli in risorse.
    Iniziare un  percorso terapeutico significa avere la possibilità di trovare e tirar fuori la forza e la fiducia per poter aspirare ad una vita più serena. La psicoterapia permette di tradurre una crisi in un momento di rivoluzione, di trasformare i vincoli in punti di forza. 

    Psicoterapia individuale e di gruppo per il bambino

    "I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta”

    (Antoine De Saint-Exupéry)

    Lo sviluppo di un individuo può essere considerato come un percorso costituito da  tante tappe che vengono superate grazie a risorse personali e ambientali.
    Qualche volta il “percorso evolutivo” non è così agevole e lineare in quanto degli ostacoli possono intralciare il cammino della crescita.
    Questo è fonte di disagio per il bambino il quale, spesso, non ha parole per esprimere i propri vissuti. Ecco quindi comparire sintomi, difficoltà di comportamento e socializzazione, blocco dello sviluppo.
    In bambini hanno quindi un loro linguaggio che deve essere capito e tradotto.  In questi casi può essere utile rivolgersi ad un esperto.
    Le psicoterapeute dello Studio  propongono servizi di psicodiagnosi, consulenza, psicoterapia individuale e di gruppo rivolti ai bambini di qualsiasi età.
     

    Psicoterapia individuale e di gruppo per l'adolescente

    "Quella fase precaria dell'esistenza che è l'adolescenza, dove l'identità appena abbozzata non si gioca come nell'adulto tra ciò che si è e la paura di perdere ciò che si è, ma nel divario ben più drammatico tra il non sapere chi si è e la paura di non riuscire a essere ciò che si sogna."
    (Umberto Galimberti)

    Un periodo non sempre felice e spensierato, l'adolescenza, può portare con sè vissuti non facili da gestire nè per l'adolescente nè per genitori e educatori. Sono vari i comportamenti, a volte pericolosi e dannosi, che rispecchiano questo stato: dalla ribellione e scontro con le figure adulte, al maltrattamento del corpo ( cutting, disturbi del compotamento alimentare, promiscuità sessuale, etc..), ad altri innumerevoli comportamenti e vissuti da non sottovalutare. In questi casi risulta di fondamentale importanza rivolgersi a una persona esperta al fine di superare le difficoltà legate a questo periodo di vita.

    Sostegno alla genitorialità

    “Il mestiere del genitore non può essere ricalcato su di un modello ideale che non esiste. Ciascun genitore è chiamato a educare i suoi figli solo a partire dalla propria insufficienza, esponendosi al rischio dell’errore e del fallimento. Per questa ragione i migliori non sono quelli che si offrono ai loro figli come esemplari, ma come consapevoli del carattere impossibile del loro mestiere.”
    (Massimo Recalcati)

    Genitori si diventa attraverso l’esperienza, l’impegno e la disponibilità a modellare le proprie abitudini di vita rispettando anche  le esigenze dei figli, non dimenticando che l’essere genitori è per tutto il ciclo della propria vita .
    L’assenza di comunicazione sui problemi dell’essere genitori, la mancanza di occasioni in cui scambiarsi esperienze è uno dei disagi più presenti tra i genitori oggi; per cui crescere ed aiutare a crescere è diventato sempre più difficoltoso, ma è in tale direzione che occorre procedere se si vuole aiutare la famiglia (Iori, 2002). L’essenza del sostegno alla genitorialità, vuol dire aiutare il padre e la madre a crescere come persone, a scoprire le proprie risorse ed i propri limiti, per imparare continuamente dai propri errori  .

    Consulenza, valutazione e psicoterapia domiciliare

    Ci sono condizioni fisiche e psicologiche  che non permettono di uscire di casa quali disabilità, stati depressivi gravi, fobia sociale e altre ancora. Le psicoterapeute dello studio hanno pensato di raggiungere chi, per un determinato motivo, non può usufruire delll'assistenza psicologica in studio. Infatti, se per molte persone chiedere aiuto a un professionista rappresenta già un ostacolo, questo diventa insormontabile quando ci sono difficoltà per uscire dalla propria abitazione. Quando l'assistenza dominciliare sarà ritenuta non più utile, le Psicoterapeute dello studio potranno consigliare il proseguimento del percorso terapeutico presso lo studio.

    CONSULENZA ONLINE

    LABORATORI